Essere sulle pagine de Il Libraio. it può essere considerato motivo di vanto. Una delle più grandi riviste di settore, che ospita ogni giorno notizie, interviste, storie, approfondimenti, interventi d’autore, parla della nuova collana Juvenilia e in particolar modo del libro «Pinocchio e il Capitolo che non c’era una volta» di Alberto Fiori (e non è una bugia):

«Un progetto volto a spiegare ai bambini il mondo contemporaneo, reinterpretando le fiabe tradizionali. Juvenilia è il nome della nuova collana di libri per bambini, curata da Lina Monaco.
Lanciata da IFIX, studio di design e casa editrice di Maurizio Ceccato, che ha ideato questo progetto formativo per raccontare ai più piccoli il mondo contemporaneo. Il progetto nasce dall’idea di utilizzare i personaggi delle favole moderne per poter raccontare con un linguaggio attuale, ma mai esplicito, i tempi della nostra contemporaneità. La dottoressa Eugenia Cassandra, psicologa specialista in età evolutiva, ha collaborato alla definizione del percorso narrativo e ne ha sorvegliato l’attuazione con la dovuta cautela linguistica. Il primo ciclo di Juvenilia prevede la riscrittura di tre favole che trattano il tema della”trasformazione“: Pinocchio, La Sirenetta e Il brutto anatroccolo ci aiuteranno a raccontare le paure e i dubbi di una fase tanto delicata quanto fondamentale della crescita. Il primo libro in uscita per la collana è una riscrittura del Pinocchio di Collodi a opera di Alberto Fiori, musicista e scrittore. Il testo esamina i cambiamenti del suo corpo, materici e sensoriali; il viaggio si svolge tutto nella notte, luogo archetipico di ogni paura e di completo abbandono all’inconscio». LINK AL SITO