Cartoline romane

CARTOLINE ROMANE COPERTINA Cartoline romane è un’antologia di racconti voluta da Giulio Perrone Editore per la sua nuova collana Affiori

Gli elementi c’erano tutti: raccontare la mia Roma e farlo attraverso una collana che, visto il mio cognome, non si poteva fondare senza affidarmi almeno un racconto.

La collana Cartoline romane è a cura dello scrittore Alessio Dimartino (ha pubblicato per la Giulio Perrone editore i romanzi Il Professore non torna a cena (Giulio Perrone Editore, 2012) e C’è posto tra gli indiani (Giulio Perrone Editore, 2014), che la descrive in questo modo: «Una città sfuggente e impossibile da contenere in una sola storia. Amori, affetti, famiglia, solitudini, riflessioni e ricordi vibrano nel contesto di una Roma che è, di volta in volta, conforto, compagna ma anche nemica, poi di nuovo pura gioia ed eterno conflitto. Nell’insieme di questi testi si scoprono ricordi, piccoli avvenimenti, scorci inconsueti. Dal Colosseo alla Caffarella, passando per i quartieri più noti e quelli periferici, Roma prende vita attraverso le parole di autori che l’hanno vissuta in diversi momenti ma con lo stesso pensiero: sentirsi a casa». Personalmente ho voluto raccontare un luogo insolito e nascosto, perché Roma ha la capacità di stupire anche chi crede di conoscerla bene, qualcosa che si lega a un modo di dire che mia nonna usava spesso: «Lo so io che vole questo, sta a cercare Maria pe’ Roma». Quindi non vi resta che immergervi in questa brevissima storia, facendo però un PASSETTO ALLA VOLTA.
Raccontalo ai tuoi amici