«Un passetto alla volta» di Alberto Fiori è un racconto nato per la nuova collana di Giulio Perrone Editore ‘Affiori’ e inserito nell’antologia Cartoline romane
«Un passetto alla volta» racconta di un luogo insolito e nascosto di Roma, vicino a Campo de’Fiori, chiamato il Passetto del Biscione.
Questo luogo segreto e meraviglioso ha fatto in modo che nascesse un detto romano tra i più usati dalle precedenti generazioni: «Che stai a cerca’ Maria pe’ Roma?»
Qualche “non romano” o i puristi della lingua, storceranno un po’ il naso per questo mio uso del dialetto, ma sono sempre più convinto certe storie hanno un senso solo se raccontate con la veracità d’un tempo.
Solo dopo aver letto il racconto, vi consiglio di farvi un giro (intanto) su questo bellissimo articolo scritto da
Roma Segreta e che parla di questa perla nascosta della città più bella del mondo.
«UN PASSETTO ALLA VOLTA» di Alberto Fiori
«
Vole fa lo scrittore, c’ha la testa der sognatore». Quante volte me so’ sentito dì che “A
nnavo cercanno Maria pe’ Roma“.
Ma loro forse nun lo sanno che quando uno ce crede pe’ davero, Maria prima o poi la trova.
Basta anna’ a via de Grottapinta a du’ passi da campo de’ Fiori e lì imbocca’ er Passetto der Biscione, che ar tempo de li romani collegava la cavea der Teatro Pompeo co’ l’esterno. Proprio lì un tempo c’era Lei, nascosta, raffigurata in un bellissimo dipinto. Perché chi c’ha davero ‘na passione, la strada pe’ arriva’ prima o poi la trova.
Copyright© All rights reserved
Tratto dalla raccolta «
Cartoline romane», a cura di Alessio Dimartino per la collana Affiori di Giulio Perrone.