«Ha potato ciò che ha potuto» con Maria Rosa Cutrufelli

«Ha potato ciò che ha potuto», con Maria Rosa Cutrufelli, fa parte dell’antologia di racconti nati da un’incipit della grande scrittrice. Un onore e un piacere mettere mano a un racconto dove la natura, oltre a riprendersi i propri spazi, insegna a riappropriarsi dei propri.

«Ha potato ciò che ha potuto» esce oggi per l’Erudita di Giulio Perrone nell’antologia di racconti nati da un incipit della scrittrice Maria Rosa Cutrufelli dal titolo «Quel che resta dei melograni». Dire che sono onorato di farne parte è scontato.

Biografie che fanno sognare

Basta leggere tra le note biografiche della Cutrufelli per farsi rapire da quel mondo letterario che hai sempre letto sui libri. Nomi come Roberto Roversi o Italo Calvino fanno tremare la penna, ma contemporaneamente sognare. Una scrittrice capace, attraverso la sua militanza e le decine di romanzi che ha scritto, di dare voce alle donne, alla loro emancipazione. 
 Il suo ultimo romanzo storico «Maria Giudice» appena edito da Perrone Editore, regala un approfondimento sulla vita 
dell’importante socialista di inizi ‘900 e consacra ancora di più una penna sublime come quella di Maria Rosa Cutrufelli, capace di dare voce a quelle donne che hanno fatto la storia di questo Paese. Maria Rosa Cutrufelli e Alberto Fiori

*Nella foto Maria Rosa Cutrufelli e Alberto Fiori alla presentazione «Quel che resta dei melograni» presso il Bistrot del Teatro Quirino di Roma.

Ha potato ciò che ha potuto, finché la natura…

Nel mio racconto dal titolo «Ha potato ciò che ha potuto» con Maria Rosa Cutrufelli, mi sono agganciato al suo meraviglioso incipit, in cui la natura si riprende sempre i propri spazi; per narrare la storia di una donna, abituata di solito a tagliare: «tagliare ponti, a tagliare corto, a tagliare la testa al toro» e che ora, per un infortunio che non le permette di muoversi come vorrebbe, si rende conto che dalla natura c’è solo da imparare per migliorarsi.  

LEGGI IL RACCONTO «HA POTATO CIÒ CHE HA POTUTO»

La raccolta di racconti «Quel che resta dei melograni» è edito da L’Erudita di Giulio Perrone Editore. SITO DELL’EDITORE
Raccontalo ai tuoi amici