Romolo e Remo

Romolo e Remo copertina libro«Romolo e Remo», un libro di racconti ispirato dai sapori della cucina romana.

«Scrivi un racconto in relazione a una ricetta, presa dalla cucina romana e che ti sarà assegnata da una chef». Una buona forchetta come me poteva esimersi?

Romolo e Remo inevitabilmente ti catapultano nella Capitale. Pur essendo romano e vivendo nella Capitale, a parte qualche piatto, non è che sia mai andato pazzo per le ricette più tradizionali della mia città; mi sono sempre tenuto alla larga dai vari piatti di pajata, coda alla vaccinara, animelle e via dicendo (lo ammetto, amo di più quella napoletana).

Il piatto che la ‘cuoca pe passione’ (ma solo perché non ama definirsi chef), Flavia Pantaleo è stata la ‘Minestra di broccoli’.

Pensai fin da subito che si trattasse di un classico piatto dietetico, di quelli che ti fai la sera per stare leggero, per purificarti, dai rimandi vegetariani. Nulla di più errato, il broccolo non era altro che uno degli ingredienti che avrebbe fatto da supporto alla cotenna di maiale e al lardo, alle abbondanti spruzzate di pecorino e all’immancabile cucchiaiata di strutto. Ricetta Minestra di broccoli Col timore che mi si alzassero i trigliceridi anche solo a scriverla, mi sono lasciato ispirare da colei che per me è e rimarrà per sempre il prototipo di nonna/cuoca per eccellenza, ossia la Sora Lella (nel racconto trasformatasi in Nonno Cecia). In «Nonne Cecie crescono» ho immaginato questa famiglia di sole donne che attraverso la cucina e i suoi odori, rendevano omaggio alla memoria della nonna scomparsa da qualche anno. Da qui il titolo che strizza l’occhio al romanzo di Louisa May Alcott «Piccole Donne»,immaginando queste giovani ragazze crescere nel ricordo e attraverso i sapori della nonna.

Cucinare nel ricordo di sapori antichi è risvegliare l’anima

La collana curata da Patrizia Cesari, il Prof. Antonio Mistretta e Flavia Pantaleo, dal titolo «Romolo e Remo» (Ed. L’Erudita 2022), racchiude una serie di racconti, uno per ogni ricetta tradizionale romana, regalando al lettore una scusa per mettere sul fuoco qualcosa di buono, mentre si sta leggendo.

Nella foto eccomi in compagnia di Patrizia Cesari e il Prof. Antonio Mistretta, alla presentazione del libro tenutasi il 31 maggio 2022 presso il ristorante DaLù di Roma      

Foto presentazione libro Romolo e Remo
Raccontalo ai tuoi amici