PASSIONE LIBRI

PASSIONE LIBRI E LA RECENSIONE DI QUANDO GLI RICORDI BOCCACCIO 

Passione Libri è uno di quei blog che non puoi non amare, perchè è proprio la passione a muoverlo, a fare in modo che sia verace, non stereotipato. Il tanto sperato passaparola si muove tra le pagine di blog come questo, che informano lettori appassionati.
Buongiorno amici lettori, oggi sono qui a parlarvi di un’opera davvero innovativa e particolare. Si tratta della raccolta di racconti dello scrittore e musicista Alberto Fiori “Scrivo racconti perché l’attenzione scema” edito “L’Erudita”, pubblicato nell’ottobre del 2019. Sono 31 racconti brevi, ognuno trattante un argomento nuovo, un titolo innovativo e una durata stimata di lettura, dettaglio insolito e veramente interessante.
Devo dire che la presenza del tempo stimato e la brevità dei racconti hanno fatto si che io affrontassi la lettura non solo con più sicurezza gestendola tra i vari impegni che la quotidianità richiede, ma anche ad un senso di rassicurazione che non so però dirvi come interpretare. Mi ha fatta sentire bene, però. Si tratta sicuramente di uno stile innovativo che mai prima ad ora mi era capitato tra le mani.
Leggendolo ho subito, inconsciamente, pensato al Decameron di Boccaccio, in questo caso, però, si tratta di una serie di brevi racconti ad impronta sociologica, politica e comunitaria, che vanno a sottolineare anche la quotidiana vicissitudine di ogni comune mortale e le sue abitudini moderne; il tutto condito da un alone tendenzialmente pessimistico e contrassegnato, a tratti, da una ironia sottile e provocatoria, ma tuttavia realistica, e a tratti da una morale pungente e monitoria.
Si tratta sicuramente di una lettura alternativa, leggera e piacevole, caratterizzato da un linguaggio semplice e senza fronzoli, adatta anche ai lettori più fugaci!
Buona lettura !
Raccontalo ai tuoi amici