Una storia al giorno

Copertina Una-storia-al-giornoUna storia al giorno: un’antologia di racconti brevi, edita da Affiori, per esplorare le emozioni umane.

Una storia al giorno è una giornata, un pensiero, un ricordo o un’emozione che scatenano un turbine di eventi, che sia un lunedì grigio di novembre o una serata estiva d’agosto. Con oltre trecento autori, questo progetto sfida a narrare storie brevi: una lettura perfetta durante la pausa caffè o al risveglio, regalando un racconto extra per affrontare la giornata. Ogni storia, unica nel suo genere, esprime amore per persone, città e persino per il cibo; alcune affrontano il tema della morte, sia di chi amiamo sia della nostra, quando non siamo altro che vittime o responsabili. Come i giorni dell’anno, queste storie oscillano tra momenti di gioia, tristezza e normalità. Forse, dopo l’ultima pagina, non saremo più gli stessi di quando abbiamo iniziato questa lettura. Ecco la bellezza: cambiare al ritmo delle storie.

365 racconti brevi, uno per ogni giorno dell’anno.

Ogni racconto è un’esperienza unica, che ti porterà in un viaggio attraverso le emozioni umane. Potrai sorridere, piangere, riflettere e imparare qualcosa di nuovo su te stesso e sul mondo che ti circonda.

Una storia al giorno è un modo per arricchire la tua vita, una storia al giorno è un modo per crescere, una storia al giorno è un modo per cambiare.

Un pensiero, un ricordo, un’emozione. Tutto può accadere in una giornata, che sia un lunedì di novembre o una serata d’agosto.

Le antologie di questa serie sono parte di un progetto sperimentale che mira a esplorare i confini e le potenzialità della scrittura breve, limitata a un numero preciso di parole. Ogni autore ha creato una breve storia immaginaria, inserendola in uno spazio senza tempo rappresentato dalle parole. Queste storie aprono finestre sulle percezioni più intime, guidando il lettore attraverso gli angoli nascosti dell’essenza umana: dalla profondità dei toni seri alla leggerezza più giocosa. Gli autori restituiscono ai lettori un’immagine fulminea, ideale per accompagnarli lungo l’arco di un intero anno, come una storia quasi quotidiana.

Anche stavolta ho perso l’occasione di fare il serio…

A “tema libero” per me vuol dire mettersi alla prova, dare spazio ai ricordi e cercarne uno così abbastanza assurdo e poter dire: «Non è colpa mia, potevate darmi una traccia da seguire». In ‘ Canzuncella‘ ho dato una spolverata al mio passato da piano barista nei villaggi turistici, ritirando fuori una storiella che un po’ cozza con il mio amore smisurato per Napoli e la cultura napoletana, ma che proprio per questo, mi permette di amarne sia i lati positivi che le esagerazioni. Nelle estati passate a suonare nei luoghi più belli d’Italia e non solo, ne ho incontrati tanti di napoletani e vi posso assicurare che spesso e volentieri, il finale era sempre quello che vi ho raccontato. La raccolta è disponibile in tutte le librerie e sul sito dell’editore: www.giulioperroneditore.com
Raccontalo ai tuoi amici