«Il libro dei libri in cento parole»

«Il libro dei libri in cento parole» è una raccolta di consigli alla lettura esortati da altrettanti scrittori.

«Il libro dei libri in cento parole» mi ha messo a dura prova; guardavo la mia libreria cercando di aggrapparmi a un titolo che mi aveva particolarmente rapito ed era difficile sceglierne uno.

Per «Il libro dei libri in cento parole» sarebbe stato facile affidarsi a un classico, ma ho sempre amato quelle persone che ti consigliano un libro, un disco, un film particolare, che ti va ad aprire un mondo. Ho evitato di consigliare un libro che avrei voluto scrivere io, così mi sono affidato a un titolo che non sarei stato capace nemmeno di pensare per quanto meravigliosamente unico nel suo genere. Mi capita ancora di consigliarlo in qualche cena, gli sguardi sconcertati mi scrutano pensando io stia delirando, ma già so che se mi daranno retta, torneranno a chiedermi quale parte del libro mi è piaciuta di più (personalmente la storia di Mr. Fantastic l’adoro per la sua infinita poetica).

Ho consigliato «La vita erotica dei superuomini» di Marco Mancassola a chiunque, tanto da esortarne la lettura in questo libro.

«Condensare in cento parole un libro che ti ha rapito, cercando di far venire voglia di leggerlo». L’idea dell’editore è tutta condensata in queste parole: «…Non è un canone. Non è un’enciclopedia. Non è un indice né un catalogo. Sono semplicemente i libri della vita di chi ha scritto questo libro…».
Si dice che non si debba mai scegliere un libro dalla copertina o dal titolo, ma a me capita spesso, come in questo caso; mi bastò ammirare la splendida immagine scelta ( «Passing of the Storm» di Marcus Van der Hope) e leggere di cosa trattasse, per farlo mio. I più grandi supereroi della nostra infanzia si sono fatti anziani, ognuno di loro cerca di reinventarsi, qualcuno non vuole arrendersi, c’è chi vorrebbe ucciderli. Scoprii così Mancassola, penna sublime e il suo «La Vita erotica dei Superuomini». Sito dell’editore  

LEGGI IL RACCONTO «LA VITA EROTICA DEI SUPERUOMINI»

Raccontalo ai tuoi amici