LA FERROVIA SOTTERRANEA di Colson Whitehead

La Ferrovia sotterranea copertina CAMERA

LA FERROVIA SOTTERRANEA di Colson Whitehead ti fa correre sui binari della libertà.

Mi piaceva averlo sul comodino, sapere che quel libro stava aspettando me, tanto quanto io ero desideroso le sue pagine. Ogni libro di Colson Whitehead è un arricchimento per la propria anima. Ne LA FERROVIA SOTTERRANEA di Colson Whitehead il razzismo viene presentato in tutta la sua brutalità e capita di chiudere gli occhi davanti a ciò che certe pagine ti mostrano. La serie tv tratta da queste pagine (visibile su Amazon Prime Video ) incarna alla perfezione le proiezioni sceniche che la mente genera pagina dopo pagina. Siamo di fronte a un capolavoro, che non a caso ha vinto quanto di più importante ci sia nel mondo dei riconoscimenti letterari.

Il trailer della serie tv The Underground Railroad lo potete vedere qui:

INCAMERA

«La Ferrovia Sotterranea» è stata pubblicata nel 2016 dalla penna del due volte Premio Pulitzer, Colson Whitehead.

Racconta la storia di due giovani schiavi che riescono a fuggire dalla piantagione di cotone in Georgia, in cui erano segregati, sfruttando una ferrovia sotterranea in cui il treno diretto verso la libertà regalava loro un’ultima speranza. La schiavitù raccontata con ferocia, perché solo in questo modo la si deve e la si può raccontare, trasmettendo al lettore le pene che quelle persone soffrirono. C’è l’America di un tempo da raccontare e da rapportare a quella odierna, ripetendosi sempre che l’evoluzione del pensiero non riguarda purtroppo tutti i cervelli. Un’immersione totale in quelle parole, pura apnea narrativa; non c’era pagina terminata che non ne chiamasse voracemente un’altra. Mi sono sentito attraversare dalle medesime sensazioni con cui Primo Levi mi aveva lasciato con i suoi libri.

LA FRASE SOTTOLINEATA

“Ecco qual era il vero Grande Spirito, il filo divino che collegava tutte le umane imprese: se una cosa sai tenertela stretta, è tua. La tua terra, il tuo schiavo o il tuo continente. L’imperativo americano.”

Su albertofiori.it troverai tanti racconti inediti e gratuiti da leggere dove vuoi, ma soprattutto come vuoi.

Raccontalo ai tuoi amici