LA VITA È QUALCOSA DA FARE QUANDO NON SI RIESCE A DORMIRE di Fran Lebowitz

LA VITA È QUALCOSA DA FARE QUANDO NON SI RIESCE A DORMIRE di Fran LebowitzCAMERA

Ho definito La Vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire il mio libro da colazione.

Avevo deciso di passare questo pasto mattutino guardando la serie tv di Netflix dedicata a Fran Lebowitz e diretta da Martin Scorsese e alla fine sono letteralmente impazzito per questo personaggio. Come per magia mi ritrovai, tra un biscotto e un sorso di caffè, nemmeno tanto casualmente, con La Vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire tra le mani. Solo per la genialità del titolo andava acquistato, ma anche per la foto in copertina e pazienza se questi non dovrebbero mai essere i parametri per decidere di perdere o guadagnare tempo con un libro. Fran Lebowitz è un personaggio unico, definita la voce più umoristica e pungente d’America, ne ha per tutti e il suo glorioso passato gli permette di conoscere bene gli argomenti di cui sta parlando. Mi ha affascinato la sua faccia tosta e l’assenza totale di paure nell’esternare ogni suo giudizio. Attraverso i suoi racconti si vive un po’ di quella New York di un tempo, da un punto di vista del tutto particolare. Ecco, se hai bisogno di un punto di vista diverso dal solito, leggi questo libro, ma attenzione a non incontrare te stesso tra i suoi racconti, potresti non prenderla bene.

INCAMERA

«La Vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire» è un libro che sentivo l’esigenza di possedere

Mi hanno sempre affascinato personaggi come Fran Lebowitz capaci di reggersi in equilibro tra satira e letteratura.

Amo sentirmi raccontare qualcosa di scomodo; da osservatrice che è della società e dei comportamenti altrui, l’autrice incarna il mio stereotipo di artista, capace di scoperchiare il superfluo, per sbatterti in faccia ciò di cui non ti eri accorto. Una lettura che apparentemente sembra scorrere veloce, poi inizi a sorridere, ragionare e a rivedere il tuo giudizio per ogni aspetto da lei affrontato.

LA FRASE SOTTOLINEATA

Quando la gente dice che odia le élite, vorrei che intendessero i ricchi. Ma non è così: odiano le persone intelligenti. Il paese adora la gente ricca. Vorrei vedere un po’ di lotta di classe, l’unico tipo di guerra detestato dai repubblicani

Su albertofiori.it troverai tanti racconti inediti e gratuiti da leggere dove vuoi, ma soprattutto come vuoi.

Raccontalo ai tuoi amici