Seguimi!
L’antologia “Una poesia al giorno” edita da Affiori, è un viaggio nella bellezza della vita, raccontato attraverso le parole di diversi autori e autrici.
In ogni pagina, un nuovo componimento poetico ci invita a riflettere su un sentimento, un’emozione o un’immagine che solo la scrittura lirica può catturare.
Poesie che parlano d’amore, altre di amicizia, natura, solitudine, speranza: ogni argomento è trattato con sensibilità e profondità.
“Una poesia al giorno” è un libro da leggere tutto d’un fiato o da gustare lentamente, un volume che ci regala un momento di bellezza e di riflessione per ogni giorno dell’anno.
In un «Po'(e)sia», la poesia che ho scritto per questa raccolta, mi sono voluto interrogare sul significato che ha oggi per me questa meravigliosa forma d’espressione.
L’imbarbarimento culturale che spinge sempre di più verso la brevità della forma scritta, sta invece riportando inconsapevolmente la poesia in superficie. Pensare che possa ripartire tutto da essa mi regala qualche speranza.
Molti scrittori stanno approdando alla poesia: mi basta citare Paola Gaglianone e la sua raccolta «Graffiti sulla sabbia», per non parlare di quel geniaccio di Alessandro Gori e della sua raccolta «Canzoniere dei parchi acquatici» di cui ne ho parlato in Libri da Camera. Escluderei, senza fare nomi, i poeti spacciati per tali, di cui il web si nutre; andare a capo ogni tre parole non fa di loro i nuovi messia della rima baciata o sfiorata, per non dire mancata.
c’è poca differenza, aspettiamo. Questo è il momento di una nuova semina.